Percorso nascita con tecniche yoga e ayurveda
0

La mia esperienza con le costellazioni familiari…

gli ordini dell'amore

Cari Amici di Durgananda,

è con molta gratitudine per questo “metodo” che vorrei raccontarvi la mia esperienza con le costellazioni familiari.

Sono venuta a conoscenza del metodo sistemico delle costellazioni familiari nel 2004 in occasione della pubblicazione in italiano del libro di Bert Hellinger “ Gli ordini dell’Amore. Un manuale per la riuscita nelle relazioni”, che mi appassionò immediatamente, facendomi riflettere su molti temi che mi stavano particolarmente a cuore e che fin da bambina avevano attivato in modo particolare la mia sensibilità, emotività e reattività, creandomi non pochi disagi a scuola, in famiglia, sul lavoro, nelle relazioni sentimentali e dei quali mi sfuggiva la “vera” causa.

Tuttavia si trattava di un metodo pratico ed esperienziale che andava vissuto in prima persona allo scopo, prima di tutto, di ripristinare il flusso dell’Amore nella mia famiglia.

Iniziai con una costellazione individuale che mi lasciò molto perplessa, per il tono veramente odioso usato dal facilitatore nei miei confronti e per il costo esagerato della prestazione !

Quello stesso giorno iniziai però un bellissimo percorso di conversione che dopo molti anni si è rivelato necessario per potermi riconciliare con una sofferenza che portavo nel cuore dai primi anni delle elementari con tutti i suoi condizionamenti.

Non posso quindi negare l’efficacia anche di quella prima esperienza molto antipatica con le costellazioni familiari !

Ho continuato a leggere e studiare la bibliografia di Hellinger e di altri autori nel campo della psico-genealogia trovando molti punti di contatto epistemologico con il sistema del Raja Yoga di Patanjali, ma anche con i miei studi universitari di sociologia della famiglia  e socio-biologia.

Pur essendo molto interessata anche a formarmi come “facilitatore”, continuavo a trovare più urgente lavorare con le costellazioni sulle problematiche irrisolte della mia famiglia.

Il destino mi ha fatto conoscere la Dott.ssa Concetta Caruso con cui ho fatto finalmente una “bella” costellazione familiare individuale e organizzato il primo seminario di costellazioni sistemico familiari presso l’associazione Durgananda. Era il 2013.

http://www.durgananda.it/nuovi-corsi-sulle-costellazioni-familiari/

http://www.durgananda.it/le-costellazioni-familiari/

Sono molto grata inoltre al Dott. Moretti perchè ai suoi seminari di gruppo ho appreso l’essenza del metodo di Bert Hellinger e ho potuto mettere efficacemente in ordine molte questioni che ribollivano da troppo tempo nel mio cuore.

Ho partecipato ai molti dei suoi incontri sia come “costellata” e quindi mettendo in scena le mie problematiche, sia come “rappresentante” in quanto spesso scelta per “entrare nei panni” di qualcun altro.

Credo proprio che il ruolo di “rappresentante” sia stato determinante per farmi cogliere ancora più profondamente la potenza del “campo sistemico” o come direbbe Patanjali del “deposito dei Samskara” di cui è impregnato il tempo-spazio e di cui avevo già fatto esperienza attraverso altre tecniche regressive mutuate dal Raja Yoga, come la “tecnica del ritorno” che ho sperimentato e appreso con il Prof. Guido Sgaravatti ben prima di conoscere il metodo di Hellinger.

http://www.durgananda.it/?s=mito+tara+&x=0&y=0

Tuttavia continuavo a sentire molto forte l’esigenza di poter praticare le costellazioni familiari individualmente e nello stesso tempo mi capitava anche di aiutare alcuni allievi dello yoga  con questa modalità.

Data la mia particolare vocazione all’Educazione Prenatale  sono riuscita a mettere a punto un mio metodo a cui ho dato il nome di “COSTELLAZIONI PRENATALI” per poter ristabilire l’ordine dell’Amore, soprattutto nella coppia, nei rapporti fra genitori e figli,  nei casi di infertilità, traumi e lutti gestazionali.

http://www.durgananda.it/costellazioni-familiari-prenatali/

Ciononostante desideravo sempre e sempre più progredire con il lavoro sulle “mie” “costellazioni familiari” ed è così che ho scoperto che proprio un collega insegnante yoga – Giuseppe Pappalardo – , era uno specialista sistemico familiare !

Dopo aver sperimentato di persona la sua sensibilità e abilità in questo campo così delicato delle “costellazioni individuali”,  l’ho invitato a dare il suo contributo alle attività della nostra Associazione Durgananda ASD di Padova.

Sono quindi veramente onorata di presentarti il PRIMO CICLO DI CONFERENZE E SEMINARI condotto dal Dott. GIUSEPPE PAPPALARDO presso la nostra associazione.

In allegato la locandina con il calendario degli incontri.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE :

http://www.durgananda.it/costellazioni-familiari-settembre-ottobre-novembre-2018/

Se potete, inoltrate questa informazione a quanti pensate possano trarne beneficio.

Un abbraccio a tutti vecchi e nuovi soci Durgananda !

Vi aspettiamo !

Valeria Lionello e Giuseppe Pappalardo

 

Per contatti e iscrizioni :

info@durgananda

cell. 335 6090947

 

Perché  le costellazioni familiari possono davvero aiutarci a vivere più serenamente e in salute !!!!

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.