Percorso nascita con tecniche yoga e ayurveda
0

Nuovi corsi sulle Costellazioni Familiari

CORSI SULLE COSTELLAZIONI FAMILIARI A PADOVA DA DURGANANDA

Abbiamo introdotto fra le attività della nostra Associazione Durgananda che si occupa prevalentemente di Yoga nelle sue forme tradizionali (Hata, Jnana, Raja, Bhakti ,Karma) e nelle sue applicazioni per il benessere femminile ( adolescenza, gravidanza, menopausa) ,  il metodo delle “Costellazioni Familiari” ideato da Bert Hellinger, perché riteniamo che, come la psicanalisi,  possa essere un valido supporto anche per il praticante di Yoga impegnato nella fase di SVADYAYA,  lo studio di sé.

Secondo gli Yoga Sutra di Patanjali infatti per iniziare un percorso di evoluzione spirituale attraverso il Raja Yoga è necessario predisposi ad una pratica rigorosa (tapas), aprirsi senza veli allo studio di sé (svadyaya) e affidarsi alla protezione del Signore (ISVARA PRANIDANA) : in ciò consiste lo yoga preparatorio, il grande voto del KRIYA YOGA.

Inoltre Svadyaya, non solo come studio di sé appare fra i Niyama, cioè le “cose da fare” per procedere nel cammino della consapevolezza e della meditazione ed accedere ad un livello più elevato della qualità dell’esistenza soprattutto nell’ambito delle relazioni interpersonali.

Mettere in scena,  con l’aiuto del gruppo e di un abile facilitatore, la propria costellazione familiare, diventa quindi un’esperienza di “meditazione attiva” , di “osservazione dei contenuti mentali”, di comprensione e liberazione  dagli eventuali “irretimenti karmici ” che ostacolando il fluire armonico delle relazioni affettive.

Certi blocchi o memorie familiari  possono infatti  trasmettersi di generazione in generazione provocando spesso comportamenti e disagi “ripetitivi”, fonte di incomprensibili sofferenze.

Attraverso i seminari sulle costellazioni familiari ed eventuali lavori individuali integrativi è possibile avviare un processo di conciliazione innanzitutto con se stessi e poi con tutti i familiari e questo porterà  una nuova consapevolezza, ordine e autenticità in tutte le relazioni attualmente più significative.

Per informazioni e iscrizioni : info@durgananda.it 

Comments (0)

Trackback URL | Comments RSS Feed

Comments are closed.